ARTISTI


SUSANNA BELTRAMI

Formazione accademica con Irina Urishek e moderna con Franca Della Libera. In seguito si specializza nello studio della danza moderna e contemporanea con Jorma Uotinen, Larrio Ekson, Carolyn Carlson e negli Stati Uniti presso la Merce Cunningham Foundation di New York sino al 1986 con successivi periodi di aggiornamento. Nel 1979 fonda a Verona la scuola di danza moderna Centro Ricerca Danza. Nel 1986 si stabilisce a Milano dove collabora come docente presso le I.A.L.S. e lo S.P.I.D. In seguito riceve l’incarico didattico dal Teatro alla Scala per i corsi di formazione professionale per ballerini e Màitres e dalla Civica scuola d’arte drammatica Paolo Grassi per l’atelier di teatro-danza. Nel 1995 diviene direttore artistico di Professione MAS, scuola interdisciplinare di spettacolo. Molteplici le creazioni coreografiche, le più significative per l’étoile Luciana Savignano: La Lupa, Jules e Jim, Le Sacre du Primtemps, Tango di Luna, Il suo nome… Carmen, Arlequine Diserteur, La forma dell’Incompiuto. Nel 1998 è fondatrice e direttrice artistica della Compagnia Pier Lombardo Danza, con sede a Milano e riconosciuta dal Ministero dello spettacolo.
Dal 1989 collabora con importanti teatri di lirica e prosa nazionali, con registi come: Marisa Fabbri, Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi, André Ruth Shammah, Monica Maimone, Adriana Asti, Stefano Vizioli. Dal 2006 dirige Accademia Pier Lombardo, presso il Teatro Franco Parenti, centro formativo e performativo per danzatori. Nel 2010 è fondatrice di DanceHaus Susanna Beltrami centro performativo milanese.


LA COMPAGNIA
La Compagnia Susanna Beltrami, arteria della compagnia Pier Lombardo Danza riconosciuta dal ministero dello spettacolo, nasce nel settembre 2008 dal desiderio di Susanna Beltrami di allevare una nuova generazione di danzatori, un ensemble capace di mettersi continuamente in gioco, crescendo e rivoluzionandosi, plasmandosi tra le sue mani e i suoi pensieri. Percorso e meta della compagnia è la preservazione del linguaggio della danza, tecnico e comunicativo allo stesso tempo, attraverso i diversi meccanismi intrinseci alla danza stessa. La messa in atto di quel potenziale presente in ogni corpo avviene attraverso l’espressione di un’estetica e di una poetica di cui si nutrono i giovani danzatori. Un gruppo volutamente eterogeneo e scomodo, come lo ha definito la coreografa, ma animato da un sentire comune vibrante e travolgente.

www.dancehaus.it